Orienteering: a Bologna la finale nazionale dei centri storici
La città di Bologna ha ospitato domenica 19 novembre la 5^ ed ultima prova del Trofeo Nazionale Centri Storici di corsa orientamento, circuito annuale iniziato a marzo a Firenze, per poi fare tappa ad Acqui Terme, Genova e Lecce.
Gli atleti Piemontesi si sono sempre dimostrati appassionati a questa specialità che richiede un’ottima prestazione fisica di corsa abbinata a capacità di lettura, navigazione e concentrazione in corsa molto elevate.
Nella categoria W14 Anita Curzio (Junior PiemonTeam) ha ottenuto un bel 2° posto in 32’ dietro alla bolognese De Nardis (28’) e si è imposta nettamente nella classifica finale del circuito. Rimanendo in campo femminile Gaia Sebastiani ha corso in W Elite, piazzandosi al 10° posto e raccogliendo i punti necessari per vincere la classifica finale in W18. In W16 da segnalare il 2° posto finale di Alice Dibenedetto, assente a Bologna.
Da segnalare ancora in W Elite il secondo posto di Lucia Curzio, a 2’ dalla sua compagna di squadra Laura Carluccio,
Nelle categorie master bella tripletta del Cus Torino nella classifica finale tra le W45 con Maria Elena Liverani vincitrice davanti ad Anna Giachino e Carla Balma.
Infine tra i master M45 i due atleti di Orientamondo Luigi Sebastiani e Leonardo Curzio si sono presentati al via dell’ultima prova certi di giocarsi i primi due posti del podio con Sebastiani che partiva in vantaggio grazie a 3 vittorie contro 1 vittoria e 2 secondi posti di Curzio. La gara di Bologna è stata vinta dal forte atleta bolognese Paolo Dissette in 30’13” davanti a Leonardo Curzio, interprete di un’ottima prova che ha chiuso in 31’17”, al terzo posto Gianluca DiStefano di Monza (32’35”) e al quarto posto è giunto Luigi Sebastiani in 33’45” che con i punti conquistati ha raggiunto quota 72 e mantenuto la testa della graduatoria finale del Trofeo Nazionale Centri Storici aggiudicandoselo per la 2^ volta davanti a Leonardo Curzio (71 punti) che chiude in bellezza la sua attività in M45 per passare il prossimo anno alla categoria M55.